Skip to main content

Sun Zi – Chi conosce bene l’avversario e se stesso affronta 100 battaglie senza correre alcun rischio.

L’arte della guerra applicata al business

Sun Zi

Chi Conosce bene l’avversario e se stesso affronta 100 battaglie senza correre alcun rischio;
Chi conosce se stesso ma non il suo avversario alterna vittori e sconfitte;
Chi non conosce né il suo avversario né se stesso è destinato ad esporsi al pericolo in ogni battaglia.

Questo è uno dei tanti passaggi del libro “La nobile arte della guerra” scritto da Sun Zi, uno dei principali e più antichi filosofi e pensatori della Cina insieme a Confucio e Laozi.

Questo passo è un utile strumento e punto di partenza per poter comprende quanto è fine e importante la strategia aziendale quando si vuole andare nel mercato cinese.

Un aspetto fondamentale della strategia di business che le aziende devono applicare prima di aprirsi a questo mercato è quello di fare un’adeguata preparazione, sia su sé stessi che sui propri avversari quindi: campo di battaglia, e i propri competitor. Questo da un punto di vista aziendale si traduce in due aspetti fondamentali: l’analisi e studio di mercato accompagnata da un analisi interna all’azienda e verso il proprio personale. In questo modo emergono immediatamente i punti di forza e le criticità, come le opportunità e le minacce che possono esistere.

Parlando della Cina di oggi questo è ancora più importante perché si tratta di un mercato estremamente dinamico grande come un contiene, che come tutti subisce le influenze interne ed esterne. Ricco di sotto mercati, nicchie e di pubblico, di trend e tendenze che possono influire molto nel successo della tua operazione di internazionalizzazione aziendale.

Come applicare praticamente L’arte della guerra di Sun Zi alla strategia di Business?

Quindi come tutti i mercati complessi bisogna avere una buona strategia e un piano d’emergenza. Soprattutto con la cultura cinese che come emerso da questo passaggio del libro “La nobile arte della guerra” di Sun Zi, si percepisce grande attenzione ai dettagli e alla pianificazione per essere sicuri poi nel momento pratico dello svolgimento di raggiungere il proprio obiettivo di vincere la battaglia grazie a conoscenze, competenza e consapevolezza di sé stessi.

Per riuscire a creare una tua struttura aziendale consapevole che ti permetta di muoverti in modo consapevole nel mercato cinese, noi di China Communication abbiamo creato un servizio di accelerazione d’impresa che in 36 settimana ti rende operativo nel mercato cinese. Puoi scoprire tutti i suoi dettagli alla landing page Dragon Acccelerator.

Lucia

CEO - China Communication

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: